........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 
YouTube player

Wakeboard, le acrobazie in acqua conquistano la Darsena: “Daremo spettacolo” #adessonews

Da due anni Milano è anche la casa del wakeboard, una disciplina acquatica che nasce dalla “fusione” dello sci nautico e dello snowboard. Domani, sabato 27 agosto, in Darsena torna l’evento “Wake the City”. Nel bacino milanese – attraverso un impianto simile allo skilift – gli atleti saranno trainati sull’acqua da un bilancino (senza il bisogno di una barca ndr) e con le loro acrobazie, i trick, dovranno superare gli “ostacoli” situati nella Darsena. “È stato un evento pazzesco – esordisce Massimiliano Piffaretti, comasco campione del mondo di wakeboard nel 2015 – : L’anno scorso la gente tirava giù le transenne…”.

 

Nel bacino di Porta Ticinese si rivedrà il format vincente dello scorso anno. Alcuni tra i rider più forti del panorama internazionale, provenienti non solo dall’Italia, ma anche da Europa, Stati Uniti e Sudamerica, si sfideranno non individualmente, ma a coppie (12 coppie maschili e 8 femminili ndr). La giuria dovrà giudicare, oltre alla qualità dell’esecuzione dei trick, anche la capacità di muoversi in sincronia con il compagno di squadra.

 

“La sfida sarà basata sulla creatività e il feeling con il proprio partner – prosegue Riccardo De Tollis, classe 2000 milanese vicecampione del mondo con la nazionale cable nel 2019 in Argentina – . Io gareggerò insieme all’olandese Sam de Haan” . La linea di partenza e di arrivo sarà al ponte pedonale Alexander Langer che congiunge le due sponde del Naviglio.

(fotogramma)

 

Sul lato di viale D’Annunzio ci saranno posti a sedere per ospitare circa 1000 spettatori, che potranno godersi lo spettacolo. L’evento di Milano chiude un’estate straordinaria per il wakeboard in Italia, che ha visto la nazionale trionfare ai Mondiali di Varco Sabino: qui, al lago del Salto (Lazio), i lariani Dal Lago e Piana sono saliti alla ribalta vincendo le rispettive categorie giovanili, mentre la milanese Alice Virag si è messa al collo un argento nella categoria Open, la gara regina per eccellenza dei Mondiali: “L’Italia ha raggiunto risultati inimmaginabili fino a 10 anni fa – evidenzia Piffaretti – . Io, per proseguire la carriera agonistica, sono dovuto “emigrare” negli Stati Uniti dove questo sport si può praticare a livello professionale ma forse un domani non sarà un’utopia rimanere in Italia…”. Il successo mondiale è figlio della programmazione come si può vedere anche sul lago di Como. Sulle sponde lariane, infatti, ci sono 10 scuole che durante l’anno ( tranne nei mesi più freddi dell’inverno) si riempono di circa 2500 praticanti.

(fotogramma)

 

“Anche io da piccolo – ricorda Piffaretti – , ho cominciato sul lago, anche se adesso il wakeboard è molto più accessibile ” . Negli ultimi anni, infatti, i Cable Park si sono sviluppati a Milano e provincia: quello presente all’Idroscalo, il Wake Paradise, ogni giorno viene preso “d’assalto” da appassionati e curiosi. “Nel 2011, in estate, avevo provato il surf in Grecia e mi era piaciuto tantissimo – conclude De Tollis – . Una volta tornato a Milano, non potendo praticare questo sport in città, cercavo qualcosa di simile: per questo ho provato il cable all’Idroscalo e da lì è stato amore a prima vista. Quando posso, mi rifugio semprenella mia “oasi””.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://milano.repubblica.it/cronaca/2022/08/26/news/wakeboard_darsena_milano_sport_massimiliano_piffaretti_riccardo_de_tollis-362970554/”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 
Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.