........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 
YouTube player

Gas gratis per tutti in Basilicata: l’accordo Regione-compagnie. «Venite a vivere qui» #adessonews

La Basilicata si appresta ad essere l’unica regione italiana (e con ogni probabilità tra le pochissime in Europa) i cui abitanti non risentiranno della stangata dell’energia. Una legge approvata due giorni fa in Regione azzera infatti per tutti i residenti il costo del gas nelle bollette: in questo modo già a partire da ottobre le famiglie lucane vedranno abbattuto l’importo da pagare almeno del 50%. Il beneficio è «figlio» di un accordo che la Basilicata ha sottoscritto con le compagnie petrolifere presenti sul suo territorio, che è in pratica il «Texas d’Italia»: qui si concentra infatti il grosso della produzione nazionale di greggio e metano (un miliardo e 79.000 metri cubi di gas estratti nel 2021, secondo i dati del Mise).

Il governatore lucano Vito Bardi (centrodestra) ha intavolato nei mesi scorsi una trattativa con i «big» degli idrocarburi (Eni, Total e Shell) per le cosiddette «compensazioni ambientali», vale a dire i risarcimenti dovuti a un territorio che sopporta i disagi dell’attività estrattiva. Si è pattuito che i produttori avrebbero messo a disposizione gratuitamente circa 200 milioni di metri cubi di gas all’anno, fino al 2029. Passo successivo è stata l’approvazione della legge da parte del consiglio regionale (14 sì, 6 astenuti) in base alla quale quel «tesoretto» di gas sarà messo in rete per tutti i residenti. Il bonus vale solo per le utenze domestiche, non per le aziende (altrimenti sarebbe scattato il divieto agli aiuti di Stato all’economia) e solo per le prime case. A conti fatti ne usufruiranno circa 110.000 famiglie.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.corriere.it/economia/consumi/22_agosto_25/gas-gratis-tutti-basilicata-l-accordo-regione-compagnie-petrolifere-4a327b52-2461-11ed-9477-8142972fc587.shtml”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 
Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.