........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 
YouTube player

Mercoledì il workshop dedicato all’Ex Cascamificio, una delle più rilevanti strutture archeologiche industriali jesine #adessonews


Ex Cascamificio Jesi 3′ di lettura 25/07/2022 – Mercoledì 27 luglio 2022 ore 10-16 alle Sale Pergolesiane del Teatro Pergolesi di Jesi, appuntamento con il workshop dedicato all’Ex Cascamificio, una delle più rilevanti strutture archeologiche industriali jesine, acquistata all’asta nel 2021 dalla Fondazione Pergolesi Spontini.

Mercoledì 27 luglio, a partire dalle 10 e fino alle 16, la Fondazione Pergolesi Spontini organizza il workshop “Ex Cascamificio: Un nuovo modello di business e governance per la Fondazione Pergolesi Spontini” presso le Sale Pergolesiane del Teatro Pergolesi di Jesi.

L’occasione ci viene offerta dal progetto TrainArt – Building new skills for innovative business models in the performing arts sector, sostenuto da Europa Creativa (capofila il Consorzio Marche Spettacolo), che si propone di dare nuove competenze agli operatori/artisti culturali focalizzandosi su due ambiti particolari: nuovi modelli di gestione degli spazi culturali e interventi artistici in contesti non convenzionali (http://www.trainart.eu/)”.

La giornata, cui parteciperanno anche esperti di sviluppo locale, progettazione e rigenerazione urbana, sarà l’occasione per la Fondazione di presentare il progetto di riqualificazione culturale dell’ex Cascamificio – una delle più rilevanti strutture archeologiche industriali jesine, acquistata all’asta nel 2021 dall’ente teatrale – e per riflettere insieme sui diversi modelli di governance e di sostenibilità economica.

Il progetto di recupero e di riqualificazione dell’ex Cascamificio, (da completarsi entro il 2026), sarà possibile grazie al Programma Nazionale della Qualità dell’abitare (PinQua) del Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili che finanzierà il progetto di riqualificazione urbana presentato dai Comuni di Jesi, Maiolati Spontini, Monte Roberto e Castelbellino, per il tramite della Regione Marche, e di cui la Fondazione Pergolesi Spontini è partner privato.

Con una superficie totale di circa 18.000 m2, di cui quasi 10.000 coperti, l’ex Cascamificio sarà destinato ad ospitare i magazzini di scene e costumi di repertorio e le attività del laboratorio di scenografia e sartoria. Non solo, l’immobile, una volta completamente ristrutturato, potrà diventare uno spazio multifunzionale con sala di montaggio, sala di posa, sala prova, spazi performativi, espositivi e sala conferenze, oltre a unità abitative, spazi per servizi di prossimità, attività sociali per l’inclusione e la lotta al disagio giovanile.

“Consapevoli del lungo e ambizioso percorso che ci aspetta – fa sapere la Fondazione – desideriamo compiere un primo passo coinvolgendo le amministrazioni pubbliche, la comunità locale e tutti i soggetti che potenzialmente sono portatori di interesse e di risorse, attraverso l’organizzazione del workshop del 27 luglio.

Il programma del workshop si apre alle ore 10 con i saluti istituzionali delle Autorità presenti; a seguire Lucia Chiatti, Direttore Generale Fondazione Pergolesi Spontini insieme a Benito Leonori, direttore tecnico e scenografo, parlano di “L’Ex-cascamificio: un asset strategico per la nostra sostenibilità”.

Sono previsti gli interventi di: Luca Piermattei, Presidente e Direttore tecnico Plan Ingegneria Soc. Coop, su “La città contemporanea oltre le mura e tra le reti: un’ipotesi per la Media Vallesina: progetto finanziato nell’ambito del Bando PinQua (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare)”; Marilù Manta, Project manager di cheFare, Agenzia per la trasformazione culturale, parla di “La fisionomia dei nuovi centri culturali in Italia”; Damiano Aliprandi, Responsabile Area Ricerca e Consulenza Fondazione Fitzcarraldo, interviene su “La sostenibilità economica degli spazi culturali e creativi”.

Alle ore 15 ci si sposta in visita all’Ex-Cascamificio, guidati dall’ing. Bartolini e dall’Arch. Talacchia (consulenti a cui la Fondazione ha affidato la stesura di un progetto preliminare di intervento). La conclusione del workshop sarà affidata a Roberta Manzotti, Creative director titolare dello Studio RossodiGrana, con una esercitazione pratica: “Riflessioni per una futura identità”.

Modera l’incontro Gabriele Levi, CEO Disamis Srl, Esperto di sviluppo locale, progettazione, monitoraggio e valutazione.

La partecipazione al workshop è gratuita. È gradita la prenotazione – posti limitati (0731 202944 – marketing@fpsjesi.com).

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.viverejesi.it/2022/07/26/mercoled-il-workshop-dedicato-allex-cascamificio-una-delle-pi-rilevanti-strutture-archeologiche-industriali-jesine/2100224099”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 
Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.